Jump to content

nicolone

Members
  • Posts

    11
  • Joined

  • Last visited

About nicolone

  • Birthday 06/01/1963

nicolone's Achievements

Newbie

Newbie (1/14)

10

Reputation

  1. devo montare il tutto in ufficio. appena sarà pronto lo farò.
  2. grazie a voi ci sono riuscito!! seguendo i collegamenti dalla foto di lab ho fatto i giusti collegamenti ed è tutto filato liscio. per maggiore comodità ho sfilato i singoli terminalini di plastica e ho messo i cavetti in un connettore usb (di quelli che collegano le porte usb alle schede madri) facendo attenzione alla giusta sequenza. di nuovo grazie!
  3. scusate il ritardo ho inserito il package del minipro in mio posseso e una foto della zona interessata della mobo. ho anche evidenziato i cavi e gli adattatori usati con scarsi risultati. [ATTACH=CONFIG]4937[/ATTACH] [ATTACH=CONFIG]4938[/ATTACH]
  4. appena posso lo faccio...compatibilmente con il lavoro. abbiate pazienza ma torno a casa verso le otto normalmente e gli hobbyes trovano sfogo spesso in orari notturni
  5. Allora amici aggiornamento: ho provato sia collegando la pinzetta al chip che collegando il cavetto con gli otto terminali sciolti alla presa spi ed in entrambi i casi non mi riconosce il chip e mi da unknow device. sbaglio sicuramente qualcosa. tenendo presente che anche il cavetto con la pinzetta porta all'altro capo tutti terminali sciolti che vanno inseriti singolarmente nei pin. io faccio attenzione a seguire la numerazione dei pin e a mettere lo stesso cavetto colorato associandolo allo stesso numero del pin...non so se riesco a spiegarmi bene. contatto 1 della pinzetta rosso (ad esempio) metto l'altra estremità del cavetto rosso nell'adattatore del programmatore e cosi via. poi a proposito degli adattatori in dotazione al programmatore ce ne sono due che in teoria andrebbero bene avendo entrambi 8 pin...uno non porta nessuna dicitura e l'altro porta 25 SPI FLASH quale dei due adattatori va usato?...ad ogni buon conto li ho provati entrambi con il medesimo risultato. ho fatto un ulteriore prova con una vecchia scheda madre che montava un pic su uno zoccolo...l'ho staccato e riprogrammato senza problemi quindi il mini pro va bene e sbaglio io nella procedura.
  6. ok appena posso, lavoro permettendo, provo e vi tengo aggiornati...confidando sempre nel vostro aiuto.
  7. si è simile ma i terminali sono (otto) sciolti su entrambi i lati....forse non è quello.
  8. ok grazie...oggi pomeriggio a casa proverò e vi farò sapere. per quando riguarda la procedura da attuare per riflashare il bios? mi conviene usare la jspi collegando i cavetti (avevo pensato di togliere i terminali di plastica) o con la pinzetta sul chip? insomma una piccola guida passo passo per un ignorante come me se non è di troppo disturbo. di nuovo grazie.
  9. ciao a tutti. sono alle prese con il tentativo di far resuscitar una scheda madre ACER MG43M. inutile dirvi che ho fatto numerosi tentativi e come ultima possibilità vorrei riflashare il bios...il chip è saldato sulla mobo e non si riesce in alcun modo a leggere il modello. nell'intervento ultimo di labview in cui recensisce il programmatore TL866 si dice che il mini pro riconosce in automatico i chip...sapete dirmi come procedere? e già che ci siete se mi spiegate la procedura più corretta ve ne sarei estremamente grato. perdonate la mia ignoranza ma posseggo questo programmatore (compreso degli accessori e della pinzetta da collegare al chip) solo da due giorni e lo devo ancora capire. in alternativa sapreste quale chip monta la mobo in questione? ultima cosa...tra gli accessori c'è ne uno composto da otto cavetti colorati con dei terminali pin in plastica che suppongo serva a collegare il minipro alla porta jspi della mobo peraltro presente sulla mia. il problema è che i pin sono troppo grandi per la mia porta jspi nel senso che se infilo uno dei terminali nella porta poi non c'è spazio sufficiente per mettere il successivo. Grazie a tutti quelli che mi risponderanno.
  10. sono nicola. sono uno smanettone che cerca sempre di riparare qualunque componente di pc prima di buttarlo...a volte ci riesco e a volte no. quindi tantissime volte mi sono ritrovato a leggervi nelle mie continue googlate alla ricerca di soluzioni. spero mi possiate aiutare.
×
×
  • Create New...