Jump to content

All Activity

This stream auto-updates

  1. Last week
  2. Ho acquistato una copia di RetroComputer (N.1), il contenuto è interessante , c’è molto riguardo i PC storici, ma a differenza di quello che c’è scritto in copertina (1980-2000…), c’è almeno in questa prima copia, ben poco o nulla dal 1990-2000, nessuna sezione tecnica per aggiornamenti e restauro, nessun articolo su chi come noi, da tecnici (ignoranti!?!) riesca a far funzionare CPU oltre le frequenza d’uscita, ad esempio nessun articolo sui S.7, che è abbastanza upgradabile, insomma non critico e apprezzo il contenuto, però vorrei uno spazio maggiore per i PC di fine secolo, che al momento sono assenti, anche se si parlasse di 486, per me sarebbe interessante . Parlando di PC storici, sto radunando varie schede ISA 8 bit, per una scheda madre XT, questo è un progetto che pian piano si sta concretizzando, pensavo di autocostruire sia la MB che alcune schede, per la MB ne ho trovata una a prezzo umano, per le schede invece al momento niente è economico.
  3. Prego Però quel P4 non ha HT, e inoltre ha le SDRAM PC133, poi considerato che il FSB è 400, penso perda almeno un 15-20% nei punteggi, vedremo, purtroppo in questo fine settimana sono via, se riesco a far qualcosa in serata, metto le immagini. Per il discorso overclock Celeron D a 4 GHz (o oltre???), non sarebbe a frequenze fuori specifica, perché userei il FSB 667, è solo una frequenza che non è arrivata nei negozi , Intel non li ha venduti perché, probabilmente fece uscire i modelli da 800 con HT, quelli 667 so che erano NW, ma non so se avevano HT o no. Molto interessante il 3DMark 2006, credo di non averlo scaricato, ultimamente ho scaricato varie versioni, credo fino alla 2005, ma ho installato il 2003 sul PC Office, e forse sul Willy, proverò a scaricarlo e installarlo su qualche PC, certo che è abbastanza pesante, però con quella versione mi aspetterei punteggi non certo alti. Tra le varie MB, purtroppo con poco tempo a disposizione, non ho potuto fare altri bench e alcune riparazioni, spero che i prossimi giorni festivi, tra Aprile e Maggio, mi permettano di resuscitare almeno una o più MB.
  4. Ok grazie effettivamente mi farebbe molto piacere vedere anche qualche bench su questo tuo P4 in modo da confrontarlo con i modelli come il mio in firma, più recenti e con tecnologia Hyper Threading Si certo....la scheda madre è molto importante per la buona riuscita di un overclock specialmente quando si tratta di frequenze così elevate (intorno ai 4 Ghz) che corrispondono a velocità del bus molto fuori specifica Comunque dal sito web Futuremark ho scaricato il file d'installazione del 3DMark06 con cui ho intenzione di fare qualche test grafico sulla Sapphire 9600 AGP: https://d1ejs5fxm96rib.cloudfront.net/3DMark06_v121_installer.exe Ho scelto questa versione del 3DMark perchè risale al 2006, quindi già dovrebbe essere compatibile con Windows 7 Come vediamo in questo screenshot, già soltanto il file d'installazione del benchmark occupa ben 584 MB e il programma una volta installato, addirittura 1356 MB !!! Perciò si tratta di un benchmark davvero molto pesante come spazio occupato sull'hard disk, specialmente considerando che risale a quasi 20 anni fa quando i file e programmi erano mediamente molto più piccoli Tanto per fare un confronto, Windows XP SP3 che risale grosso modo alla stessa epoca, occupa 1.6 GB di spazio una volta installato sull'HDD, quindi in definitiva poco più di questo 3DMark!! Nei prossimi giorni pubblicherò i test grafici con questo benchmark
  5. Earlier
  6. A proposito di avere a portata di zampe , ho un lotto di tre MB, che sono come avevo anticipato, una 423 e due 370. Iniziamo con la 423, ha una CPU P4 da 1.6GHz Willy, quattro banchi per RDRAM, ed è prodotta da Intel, modello D850GB (Garibaldi), a differenza delle schede odierne, non c’è audio integrato, per me non è un problema, ho varie schede audio PCI, tra cui Audigy Live! ecc…, il venditore mi ha regalato una RAM da 64 MB e un terminatore, probabilmente non sa che vanno occupati tutti e quattro, quindi o un’altra RAM e terminatore, oppure altre due terminatori, a parte questo ho le RDRAM che avevo sul 2000-423, in pratica quattro moduli da 128 MB, che fanno 512 MB totali. La 370 ASUS è una CUV4X, non ho mai avuto questo modello, perché di solito preferisco CPU e chipset Intel, qua il chipset è VIA, spero di avere fortuna , e che vada abbastanza veloce. L’altra 370 è AOpen, non ho mai avuto MB di questo marchio, spero sia buona, e non troppo fatta al risparmio, c’è installato un PIII 600, non proprio veloce, ma a questo si può rimediare, cambiando con uno da circa 1 GHz. Ho avuto in omaggio le RAM, un paio però sono da server, non so se le usava sulla ASUS o sulla AOpen, ma forse uno sguardo al manuale, toglie il dubbio.
  7. Certo devo vedere se ne ho uno da installare, oppure in caso lo scarico, spero entro fine settimana di farcela, e del resto ho anche il 2800/400 che posso fargli fare vari bench, è a portata di zampe , e non mi dispiace ogni tanto di rimetterlo in funzione. L’idea dei 4 GB era con il Celeron D, che sarebbe abbastanza simile al Willy, tranne per il FSB a 533 (invece di 400), secondo me con FSB 667, si potrebbe riuscire, anche perché le RAM andrebbero a 333 (sincrono), discorso diverso se andassi oltre gli 800, se facessi esempio 920, le RAM in sincrono andrebbero a 460, e non è detto che non diano problemi. Sicuramente una MB qualsiasi, potrebbe creare difficoltà anche con overclock facili, come saprai ho varie MB tra cui ASUS e Gigabyte, quindi da questo punto di vista, non dovrei avere alcun problema.
  8. Beh se hai tempo a disposizione, mi piacerebbe vedere magari qualche benchmark con SiSoft Sandra 2010 per fare un confronto più preciso tra questa CPU e i Pentium 4 Si confermo Windows 7 è anch'esso un ottimo OS, ma decisamente più pesante di XP (anche se più leggero e scattante rispetto a Vista) e richiede almeno un Pentium 4 (o un Athlon XP) e 1 GB di RAM per girare in maniera ottimale In effetti il mio Northwood 2.6/512/800 (SL6WS) raggiungeva facilmente i 3 Ghz stabili sulla Asrock P4i65G come si può vedere nei test che ho pubblicato alcuni anni fa a pag. 30/31 All'epoca rimasi anch'io sorpreso di questi risultati : rolleyes: siccome ero convinto che solo i Prescott fossero overcloccabili. Comunque per toccare stabilmente i 4 Ghz con un P4, occorrono dissipatori ad aria più potenti e anche un'ottima mobo, come per esempio la mia Asus P4P800 Deluxe in firma
  9. Poi altre pagine su vecchio HW, schede video e CPU, le immagini parlano da sole
  10. Trovate queste due pagine, su una vecchissima rivista di Informatica, come potete vedere è un S.7 CPU Cyrix da una parte, e MB Soyo SY-5EHM dall’altra, nella MB c’è installato però un AMD K6, i suggerimenti riportati, sono niente di particolare, anzi suggeriscono di sostituire la MB solo se si è esperti, idem per l’aggiornamento del BIOS, insomma non invitano a far molto, se si è principianti operazioni semplici, possono diventare complicate, insomma siamo a fine 99, quindi quasi 25 anni fa!
  11. Spesso, in mancanza di HW adeguato, bisogna usare schede economiche, per esempio su una delle schede 370, visibili sopra, c’è un Slot AGP PRO, sarebbe credo una versione migliorata del 4X (immagino), purtroppo non ho schede con quel particolare connettore, penso che le schede AGP PRO si possano trovare su alcune Workstation old, non saprei se erano parecchio costose, però oggi credo siano abbastanza rare. Invece, tornando a schede più tradizionali, ho alcune schede particolari, sia PCI che AGP, tra le ultime che ho preso ci sono quattro schede, tre AGP e PCI, partendo dalla PCI, una Matrox Millennium da 4 MB, non saprei se è la prima versione oppure la seconda (II?), avendo la scheda di memoria aggiuntiva, si potrebbe arrivare a 8 MB di RAM, non provo neanche a cercarla, penso sia difficile da trovare e costosa. Passando alle tre AGP, una è una ATI 9600 PRO, le altre sono una GF FX 5500, e una GF FX 5600. Ho già almeno un paio di FX 5500, mentre nessuna FX 5600, immagino possa essere quest’ultima un po’ meglio della 5500, ma a memoria non hanno driver per Windows 7 o Vista, questo le rende ideali, per l’uso sui Windows precedenti, e anche se non erro con programmi DOS.
  12. Dimenticavo queste sono le tre schede del lotto, comprendente una 423 e due 370. La prima è una Intel Garibaldi La seconda una ASUS CUV4X La terza una AOpen MX34
  13. In questi giorni, ho dovuto rinunciare alla tentazione di acquistare alcune MB, tra cui alcune interessanti , che spaziano dalle BX fino ai primi Core iX, alcune però se avessi fatto qualche offerta, sarebbero state vendute, ad un prezzo più alto, ma ho rinunciato, perché piuttosto che acquistare una singola MB, preferisco pagare la stessa cifra per almeno tre MB, infatti l’ultimo lotto, che ho preso comprende tre MB, due 370 e una 423 con RDRAM. Già a proposito di 423, oggi non è stato possibile provare la 423 con SDRAM, è mancato il tempo necessario, prima dovrei liberare uno o più spazi sul banco, dovrei mettere in un case sia il Willy 1700 che il PC Office [email protected], volendo altre schede potrebbero essere messe via, ma devo fare qualche altro test, oppure potrei toglierle provvisoriamente e dopo aver finito con quelle sul banco, rimetterle. Ho anche una vecchia scheda madre in arrivo, non anticipo cos’è, ma vi assicuro che è abbastanza particolare, forse mi servirà una mano , perché non ci sono serigrafie su come impostare gli switch, se per caso qualcuno li ha spostati, sarà complicato capire come rimetterli a posto . Le uniche schede madri singole che prenderei in considerazione, sono ben poche, sicuramente non oltre un certo prezzo, si va dai 286 386 486-PCI (VESA e ISA ne ho abbastanza), S.4 e S.8, più lo Slot A e il S.940 di AMD. Quelli che mi mancano , comunque sono solo gli AMD, Slot A e S.940, mentre degli altri in elenco, ho già almeno un esemplare funzionante.
  14. Ecco altre due MB, che proverò appena possibile, entrambe sono della MSI, questo marchio è molto noto e le schede sono nella maggioranza dei casi, qualitativamente buone, purtroppo come altri marchi altrettanto noti, alcune soffrono di problemi ai condensatori, più che altro perché sono di marchi scadenti. Partiamo dalla MS-7173, una 775 con chipset ATI, in questa scheda che ho ricevuto, è visibile il cambio di condensatori da 1000 uF 6.3V, quelli usati per il ricambio sono economici, personalmente avrei usato altro, però se funzionano, va benissimo . Ha un limite nei soli due banchi di RAM, entrambe di tipo DDR2, le CPU arrivano al massimo ai C2D E6XXX, FSB 1066, niente Quad Core credo!? L’altra invece è una scheda con i845 e S.423, una MS-6529, sarebbe la mia seconda 423, ma questa ha le SDRAM, attualmente ne ha tre da 128 MB ciascuna, però dopo aver fatto i test di avvio, passerò a tre da 512 MB, per ottenere in totale 1.5 GB . L’aspetto è ottimo , sembra quasi nuova, spero che la CPU sia un 1800 o un 1900, perché sono frequenze che non ho, per questo potrei rimuovere il dissipatore e leggere cosa c’è scritto nella CPU, ma voglio vedere la frequenza dalla schermata del BIOS.
  15. Prego , ne farò altri se puoi suggerire quelli che t’interessano, li carico e posto i risultati qui. Beh XP è sicuramente uno dei Windows più riusciti, e può essere installato su PC relativamente anziani, praticamente dal S.7 in poi, certo occorre avere una RAM di almeno 64 MB, ma sarebbe usabile anche oggi, se non fosse stato reso obsoleto, comunque in passato ho provato quello a 64 bit, che non è nativamente in italiano, io ho usato un file per la traduzione in italiano, nel complesso preferisco quello a 32 bit, l’ho sostituito con Windows 7, che è abbastanza buono (anch’esso), purtroppo è un po’ esigente con l’HW, e non tutti i driver sono disponibili, ma per PC al massimo ventenni, può essere usato se c’è abbastanza RAM, qui occorrono circa 1 GB . Tornando al Sempron, è un modo per rendere più economico l’Athlon 64, dimezzando la cache (imitando Intel Celeron), come dicevo non so se l’altra metà sia recuperabile (ammesso che ci sia), se fosse possibile sarebbe molto interessante , poi bisogna vedere se funziona bene . A proposito di Northwood, ho ricevuto poco tempo fa un 2600/400, l’ho comprato per una MB P4 / 400, cioè la prima versione del S.478, ma per il momento ho usato il Willy, e sono abbastanza sicuro che il 2600 si possa portare a 3000, senza overvolt, e a proposito di overclock, ho pensato di far fare un bel salto ad un Celeron D, portando il FSB da 533 a 667, non dovrebbe essere tanto male, dato che la cache è 256 KB, come i Willy in pratica, ma parecchio più veloce, l’obiettivo è andare sopra i 3.5 GHz, non credo sia possibile andare fino a 4 GHz, ma questo dipende dalla velocità di partenza, se riuscissi a fargli fare 4 GHz, potrei paragonarlo al 2 GHz per vedere se i punteggi raddoppiano, anche se il FSB dovrebbe essere 800, invece di 667. Ma per confrontarlo ad un P4 NW 2800, ho il mio vecchio P4/400 con SDRAM, nel fine settimana lo riavvio, e parto con i bench, voglio vedere il 3DMark e altri, ho una scheda video Matrox Parhelia, non mi aspetto punteggi interessanti .
  16. Grazie per questi benchmark! E' sempre bello vedere Windows XP in funzione! Sono ormai convinto che si tratta del miglior sistema operativo Microsoft mai prodotto infatti è leggerissimo come impatto sull'hardware e molto bello graficamente oltre ad avere già quasi tutte le funzioni di un OS moderno. Se fosse ancora supportato, si potrebbe installare anche sui PC moderni senza alcun problema! Per quanto riguarda la CPU, questa è notoriamente abbastanza lenta come più o meno tutti i Sempron di quegli anni infatti mi ricordo che già all'epoca erano adatti soltanto per utilizzo Office/Internet, mentre arrancavano con software più pesanti come i giochi. Diciamo che questo Sempron 2800+ si potrebbe paragonare al mio P4 2.6 Ghz Northwood, infatti il punteggio ottenuto nel bench di CPU-Z è molto simile, come vediamo da questo screenshot del 2018: Qui la versione di CPU-Z è la 1.75 (all'epoca di questo bench era la più recente disponibile) ma comunque il punteggio dovrebbe molto simile a quello della versione 1.76, forse leggermente inferiore Mi ricordo che anche il tempo al SuperPI 1M era molto simile, anche se adesso non ho più lo screenshot disponibile
  17. Altro bench con il K8N-E Deluxe, ho installato il programma AquaMark3 , e avviato il bench, i risultati si vedono nella foto. Non so dire se il punteggio sia normale o basso, questo programma l’ho usato solo di recente, comunque mi è parso abbastanza lento, durante l’esecuzione, alcuni passaggi erano un po’ a scatti, segno che i frame erano pochi. I prossimi saranno i driver mancanti, devo scaricarli e installarli, mentre resta per il momento il problema della batteria scarica, sarà complicato capire perché quando la batteria è nuova, Windows continua a riavviarsi.
  18. Due schede madri, che appartengono a generazioni diverse, la prima è una P4M900-X VER:1.2, il formato ridotto forse è Flex ATX, ha purtroppo un solo slot PCI, nessuno AGP o PCI-E, quindi in caso di problemi con la VGA, sei praticamente obbligato a procurarti un Riser, che duplichi lo slot PCI, in modo da averne sempre uno utilizzabile. Un’altra cosa che non mi piace , è il singolo slot di memoria DDR e DDR2, si può usare solo un banco da 1 GB DDR 400, oppure al massimo da 2 o 4 GB usando le DDR2, quest’ultimo caso è preferibile, poi certo dipende, se lo si usa per scrivere o altro Office, possono probabilmente, andar bene anche il singolo GB . L’altra è una LS LUCKY STAR K7VAT, S.462 con chipset VIA KT133, e memorie SDRAM, insomma una delle prime S.462/A. Qui il formato è il tradizionale ATX, e si possono installare, tutte la CPU AMD con FSB 200 e 266, ma personalmente ci metterò qualcosa come un Duron oppure un Athlon, volendo potrei metterci un Athlon XP, ma sarebbe un PC doppio, e per cui penso qualcosa oltre il GigaHz. Di questa LS, mi è stato fornito il manuale cartaceo e la scatola originale, più lo shield da montare nel case 🏘.
  19. Metto un link interessante : https://www.pcstats.com/articles/1642/index.html in questo caso ho visto le pagine della ASUS K8N-E Deluxe, ci sono info varie, alcune potrebbero essermi utili, la scheda non sarà la migliore per fare overclock, ma può farli comunque, certo forse non sarà a possibile raggiungere i 2000 MHz partendo da 1600, però magari ci si può avvicinare a 1800-1900, che dovrebbe far fare un salto oltre il 3000+, e già questo sarebbe un bel risultato, quella particolare CPU Sempron, chiamata in codice Palermo, ha 256 KB di cache, in realtà non ho idea se nel Core della CPU c’è ne siano altrettanti dormienti, o disattivati, e se esiste un modo per trasformare il Sempron in Athlon 64, riattivando l’intera cache, ammesso che ci sia e che si possa riattivare.?!?
  20. Questi nelle immagini i driver mancanti in Windows, non li ho ancora ️ cercati, ma spero si trovino facilmente, non so se possano migliorare le prestazioni, piuttosto penso aggiungano l’uso di funzionalità, al momento non disponibili. Ho risolto il problema della Batteria scarica, ma è successo qualcosa di molto strano, con la batteria nuova, il PC non entra in Windows e continua a resettarsi, qualunque tipo di avvio scelga, anche modalità prompt dei comandi, questo strano problema non lo avevo mai avuto in alcun PC, sembra una cosa difficilmente risolvibile, ma dovrò vedere di fare altre prove, per capire se ci sia qualcosa di guasto nelle vicinanze alla batteria, anche se a me non crea nessun problema tenerlo così, in caso non trovo questo guasto??? Per finire, eseguiti i bench 3DMark, 2000 e 2001SE, punteggi bassi come era prevedibile, non troppo differenti da quelli fatti con il P4 Willy 1700, questo è un 1600 con PR2800+, sicuramente più efficiente, ma comunque se contassero come ai tempi i MHz, sarebbero quasi alla pari.
  21. Ulteriori bench eseguiti poco fa, niente di particolare, ma i risultati sono immagino abbastanza normali, considerato che il PC attualmente è abbastanza datato, e che in futuro si può fare ben poco per migliorarlo, si potrebbe aggiungere più RAM oppure cambiare CPU con una migliore, purtroppo resterebbe sempre limitato dalla CPU monocore, che io sappia non si possono mettere CPU dual-core sul S.754, anche se fosse possibile sarebbe abbastanza difficile trovarne una a basso prezzo. Però nel complesso mi piace , ho altri S.754 che se vogliamo sono anche più interessanti , penso alla ASROCK K8Upgrade-NF3, che si può aggiornare a S.939 o S.AM2, tramite apposita scheda, per questa particolare scheda madre ho un esemplare tra quelle in riparazione, sarebbe bello sistemarla, ma vedremo più avanti, perché in questo momento ho altre MB, che devo riportare in vita.
  22. Oggi ho riacceso la MB ASUS K8N-E Deluxe, il BIOS si è resettato, segno che la batteria è scarica, ieri non ho controllato il voltaggio, almeno questo penso sia il problema, voglio completare la configurazione di Windows, aggiungendo i driver con il segno giallo !, non sono tanti, ma bisogna capire quali è cosa sono. Intanto ho dato uno sguardo al BIOS, ho visto una strana voce, che non ricordo di aver mai visto, Instant Music Configuration, magari ha una particolare funzione, che fa ascoltare tramite speaker l’audio del PC? Con speaker non intendo le casse, ma l’altoparlante del PC, che di solito è abbastanza piccolo, o addirittura minuscolo. Mi interessava vedere se c’era il multi X della CPU, e se potesse essere cambiato con un altro valore cioè se adesso fosse 4X, si potrebbe cambiare con 5X? Chiaramente lo scopo è farci un overclock interessante .
  23. Allora, riguardo la ASUS P2B-F non ho ancora ️ provato a collegare il floppy , quindi per il momento nessun progresso, idem per la Compaq Camaro (Mitac), ma per la ASUS K8N-E Deluxe, dopo alcuni tentativi e cambi di HW, sono riuscito a completare l’installazione di Windows XP SP2, onestamente non so perché con gli altri Windows, non è stato possibile completare l’installazione, e con questo si!!! La configurazione definitiva attuale è questa: CPU AMD Sempron 2800+ 768 MB RAM DDR 400 (256+512) HD SATA WD 40 GB VGA ATi 9200 Ma è possibile vedere i dettagli nelle immagini, ad installazione finita, ho eseguito alcuni dei soliti bench, e dovrei farne altri nei prossimi giorni, per il momento sono abbastanza soddisfatto , perché pensavo di dover cercare un guasto (che in realtà non c’è), e fino adesso funziona senza alcun problema!!! Qua i bench e altre immagini
  24. Prego ricambio anch’io. Spero anch’io che altri si aggiungano al nostro gruppo, e quello dei retro computer, sta diventando anche se lentamente, interesse di nostalgici che hanno vissuto e usato quei PC, forse perché a distanza di decenni, torna in mente le giornate intere passate davanti al PC. A dimostrazione di questo, recentemente è uscito il primo numero di Retro Computer, una rivista dedicata proprio ai PC anni 80-90 fino al 2000. Purtroppo non è facile da trovare, in edicola, il costo è un po’ alto, considerando che non c’è un CD con software di quegli anni, ma si può optare volendo per la versione pdf, che costa meno della metà (circa). Da parte mia, anche la mia pagina su Vogons è abbastanza seguita, ho pochi interventi di altri utenti, però ho alcuni utenti che seguono costantemente ciò che scrivo, segno che interessa ciò che faccio, anche se prevalentemente si tratta di riparazioni, ultimamente ho fatto dei bench, che poi una parte è uguale a quella che scrivo qui. Molto interessanti i tuoi test, onestamente non so se avrei il tempo ⏱ per farne di simili, ma credo che occorra un bel po’ di tempo ⏱, e in questi ultimi tempi, ne ho sempre meno, anche perché ultimamente, ho iniziato a riprendere in mano alcune schede madri, per cercare di rimetterle in funzione, e a questo proposito a breve ho novità interessanti (almeno spero ).
  25. Ti ringrazio molto per gli auguri e ovviamente ricambio! ***** Auguri di Buona Pasqua a tutto il Forum ***** Effettivamente tra poco tempo raggiungeremo la pagina 100 che veramente è un traguardo notevole! Facendo una ricerca su Internet, ho notato che questo è uno dei pochi Forum in lingua italiana ancora attivi sul tema dei PC-old quindi spero che si aggiungano al più presto altri utenti appassionati all'argomento Comunque...nei giorni scorsi ho fatto qualche test di streaming su YouTube in Windows 8.1 con il Pentium 4 HT 3.4 Ghz in firma e la Asrock P4i65G, per vedere come si comporta la Sapphire 9600 AGP montata da poco Per il test di riproduzione video, ho scelto sempre il solito filmato del mio canale: Cosi come nei test precedenti, ho installato nel browser (Microsoft Edge v109.0.1518.140) l'estensione h264ify, che serve a forzare il server di YouTube ad inviare il filmato nel codec MP4 (H264 AVC) più leggero sull'hardware rispetto al formato WebM (VP9) utilizzato di default Nonostante ciò, la riproduzione va abbastanza a scatti già alle risoluzioni medie perchè la CPU è troppo vecchia e lenta, inoltre la scheda video di per sè è in grado di supportare solo la decodifica off-line del formato video MP4: Vediamo infatti che alla risoluzione di 480p a tutto schermo il video perde 228 frame su 3225 totali, cioè circa il 7%. Rispetto alla Radeon 9250 AGP montata prima, c'è un leggerissimo miglioramento, infatti in quel caso i frame persi erano 257, cioè quasi l'8% (test a pag. 94): Comunque la differenza grossa in quest'operazione la fa sempre la CPU, infatti a fine ottobre avevo fatto lo stesso tipo di test con il Prescott 3.0 Ghz e il filmato perdeva ben 476 frame, cioè circa il 15% Si notava proprio ad occhio che il filmato era più scattoso, specialmente nella fase iniziale di caricamento della pagina di YouTube Faccio presente che questi test su YouTube sono stati effettuati sempre nelle migliori condizioni possibili, cioè senza muovere il mouse e premere nessun tasto sulla tastiera, cosa che altrimenti farebbe comparire la schermata semi-trasparente dei controlli, che carica notevolmente la CPU facendo perdere parecchi frame in più Inoltre ho disabilitato l'opzione Illuminazione cinematografica, siccome ho notato che anch'essa ha l'effetto di rendere il video più scattoso sui vecchi PC. Nei prossimi giorni proverò ad installare nella partizione di Windows 7 qualche vecchio 3D Mark per misurare le prestazioni della scheda video poi forse monterò la Sapphire HD4650 AGP in firma, che è una scheda molto più potente e dovrebbe riuscire a riprodurre in maniera fluida i video in streaming
  26. Dopo aver tentato di recuperare un paio di MB, provo con qualcosa di teoricamente più semplice, una ASUS (ovviamente) K8N-E DeLuxe, l’avevo messa in attesa di ulteriori prove, non si riusciva ad installare Windows, dal 98 a XP e persino 7, recentemente però ho trovato difettosi alcuni lettori CD-DVD e persino un adattatore IDE CF, questo mi ha fatto venire il dubbio, che l’installazione non riusciva perché c’era del HW difettoso. Ecco questa era l’idea, mettere HW migliore e già utilizzato su altre schede madri, in modo da capire se il problema era nella MB, quindi inizio a mettere insieme i pezzi necessari, e proviamo l’avvio da CD. Avviarsi si avvia, carica in memoria i file di installazione (immagino), poi però quando deve scrivere sul disco (un HD SATA WD da 40 GB ), resta fermo o si blocca! Non so se sia un problema di memoria, oppure del controller SATA, proverò ad usare le porte SATA RAID, ma non credo che ci sarà differenza.
  27. Visto che con la P2B-F non posso fare passi avanti, cambio MB e riprendo la Compaq Camaro alias MITAC 5114VU, la scheda a differenza della ASUS, mostra alcuni codici d’errore, ma si ferma quasi subito sui codici 2F 2E, segno che qualcosa non va, capire cosa non è semplice, perché potrebbe avere un BIOS personalizzato e potrebbero significare altro, non so se sia di base un Award o un Phoenix, comunque sarebbe interessante capire cosa corrisponda al codice d’errore 2F, magari potrebbe indicare qualcosa di guasto (o difettoso), e risolto questo, la scheda dovrebbe funzionare. Ma c’è una cosa che bisogna fare, occorre una attenta ispezione delle piste, perché i codici visualizzati possono indicare il problema dove sia, ma potrebbe essere una pista interrotta, a causare il blocco . A questo scopo uso il microscopio , ne ho individuata una abbastanza sospetta , almeno da quello che si vede, ci potrebbe essere una interruzione, poi c’è un’altro gruppo di piste, dove potrebbe essercene una o più danneggiate, ma potrebbero essere comunque funzionanti. Per queste riparazioni, vedremo se riesco a far qualcosa domani.
  1. Load more activity
×
×
  • Create New...