• Air
  • Posted
  • Hits: 5027

Roundup Dissipatori CPU per HTPC

roundup-htpc-2011Ormai il Settore degli Home Theatre personal computer ha raggiunto un grande successo, ed anche le aziende stanno investendo molto in questo Mercato, presentando prodotti rivoluzionari dalle indiscusse qualit costruttive, con dimensioni sempre più ridotte ma con eccellenti performance. Oggi vi presenteremo un video-round up sui migliori dissipatori per CPU per htpc presenti sul Mercato.


Video:




Grafico:

Ed ecco i grafici finali, dove sono raffigurate le temperature massime raggiunte con i singoli dissipatori. Naturalmente queste si riferiscono allo stato di FULL LOAD della CPU. Le Temperature che vedrete riportate nel grafico sono una media di quelle dei 4 core fisici del processore Intel Core i7 920.

grafico-htpc

Conclusioni:


Noctua NH-C 14 - Miglior Dissipatore per Performance Assolute!

oro   Noctua-NH-C14

Dopo un attento esame dei test effettuati dalla redazione di Xtremehardware.it, il dissipatore che ha fatto registrare temperature più basse è stato il Noctua NH-C 14.
E' un prodotto perfetto sotto ogni punto di vista, la qualità dei materiali è ineccepibile, le ventole sono silenziose ed è molto facile da installare nonostante le sue dimensioni.
Occorre però segnalare che è un dissipatore mastondotico per un sistema Htpc. L’altezza raggiunge infatti ben 13cm con entrambe le ventole installate, in alcuni casi eccessiva per case HTPC di dimensioni ridotte. Occorre sottolineare comunque che è possibile installare il dissipatore con la sola ventola inferiore, limitando l’altezza del Noctua NH-C14 a 10.5 cm e mantenendo comunque ottime prestazioni.
Analizzando le performance non possiamo non nascondere che le temperature registrate  sicuramente sono state ottenute anche grazie all'ausilio delle due enormi ventole, dell'ampia superficie dissipante e delle 6 heatpipe.
Non ci resta che consigliarlo per chi volesse creare un sistema htpc fuori dagli schemi, creando una postazione dedita anche all'overclock, visto che il Noctua non ha avuto nessun problema a tenere i 4 ghz con temperature glaciali.


Cogage Mst 140 - Miglior Dissipatore Rapporto Qualità / Prezzo
BestBuy    cogage_mst-140
Il dissipatore che ha vinto per la categoria Miglior rapporto qualità prezzo è stato il Cogage Mst 140, un prodotto dal costo contenuto e dalle ottime performance. Le dimensioni non sono esagerate, la facilità di montaggio è buona e le prestazioni sono a dir poco eccellenti, nella configurazione a singola ventola è stato infatti superiore al Noctua. C'è però da valutare il fattore silenziosità, che per un htpc è molto importante.
Purtroppo la ventola a pieno regime è un pò fastidiosa: i 33.5 dB si fanno sentire e potrebbero creare qualche problema durante la riproduzione di un film. Consigliamo quindi  l’utilizzo di un reo-bus o di impostare la ventola a circa il 50% del regime di rotazione. Questa operazione porterà ad un piccolo calo delle prestazioni, che è preferibile rispetto ad una eccessiva rumorosità .
Ricordiamo che il kit per il montaggio su piattaforma 1156 o 1155 deve essere acquistato a parte.


Arctic Cooling Freezer LP 11 - Miglior Dissipatore Rapporto Dimensioni / Prestazioni
oro   BestBuy
Arctic_Cooling_Freezer-LP-11

Il dissipatore che ci ha più colpiti è stato il piccolo Arctic Cooling Freezer LP 11. Nonostante abbia ottenuto le temperature più alte ci sembra la soluzione più bilanciata da consigliare a chi volesse un buon cooler per un sistema Htpc.
Bisogna valutare che è il più piccolo dei dissipatori presi in esame, monta una ventola microscopica se confrontata con quella del noctua e del Cogage, dispone di sole due heatpipe e la superficie dissipante è veramente ridotta.
La facilità di montaggio è disarmante, il sistema di ancoraggio è facile e veloce, non avremo bisogno di lavorare con la scheda madre fuori dal case e questo fattore è molto importante perché per quanto riguarda gli altri dissipatori abbiamo dovuto smontare la mainboard dal suo alloggiamento per installare i coolers.
L'LP 11 è sicuramente la scelta più bilanciata nella ricerca di un dissipatore per Htpc, permette anche un pò di overclock, senza esagerare, ma come vi abbiamo spiegato nell'introduzione, generalmente chi assembla un sistema Home theatre personal computer non è alla ricerca di prestazioni in termini di overclock ma vuole un impianto efficiente e silenzioso per la riproduzione di contenuti multimediali.

Si ringraziano tutte le aziende che hanno contribuito alla realizzazione di questa video-comparativa.