31 Luglio 2014
Feed RSS Facebook Twitter Google Plus Linkedin Youtube

Phanteks PH-TC14PE versus socket LGA 2011

00005 phanteks PHTC14PEPhanteks è un marchio che conosciamo bene, e che in diverse occasioni (se non la quasi totalità delle volte) ci ha sorpreso. Oggi vi mostriamo l’analisi del dissipatore top di gamma di questo importante marchio, la versione bianca del modello PH-TC14PE che avevamo già recensito sul socket LGA 1366. E’ corredato di due ventole da 140mm proprietarie di colore bianco ed oltre a questo lo testeremo anche con una terza ventola, sempre della medesima casa. Ovviamente, come potete capire dal titolo, verrà testato sul socket LGA 2011, quindi cominciamo con l’analisi. Buona lettura.

 

 

 

 

 

 

phanteks logo

 

 

Phanteks è un marchio con oltre 20 anni di esperienza internazionale per quanto riguarda le soluzioni di dissipazione termica. Da specialisti ci siamo evoluti in una compagnia che offre diverse soluzioni di prodotti. Con il nostro know-how e le nostre abilità tecniche, ed esperienza nel settore del marketing, siamo riusciti a massimizzare la resa termica e le capacità dei nostri prodotti. Siamo sempre riusciti in questo per via del nostro interesse nella ricerca di soluzioni all’avanguardia. Il team di progettazione Phanteks ha sede in Europa, in Olanda, e consiste in brillanti ricercatori, designers e sviluppatori che hanno sempre avuto successo nella ricerca delle necessità e dei bisogni dei videogiocatori. Questo implica una grande qualità nelle nostre soluzioni proprietarie. La nostra qualifica implica che nessun lavoro è impossibile dal compiersi e che ogni consumatore riceve un servizio professionale e personale, che è raro da trovarsi nell’attuale panorama commerciale.

 

 

00006 phanteks PHTC14PE

 

Abbiamo testato il dissipatore sulla nostra nuovissima piattaforma di test con socket Intel LGA 2011. Al fine di garantire una suite di test simile a quella dell’utente finale, è stato utilizzato su un processore della famiglia Sandy Bridge-E ovvero il modello 3930K. Dato che il nostro interesse è  replicare le diverse condizioni di utilizzo ed offrirvi un servizio migliore, sono stati eseguiti diversi test approfonditi. Il processore è stato messo sotto carico con il programma Prime95 alle seguenti impostazioni: default, a 4.2GHz e a 4.5GHz.  Sarà analizzata la configurazione stock, comprendente due ventole proprietarie da 120mm in Push/Pull, le quali sono state testate con più impostazioni di velocità.

 

specifiche tecniche

 

Qui di seguito riportiamo il link al produttore e alla pagina di presentazione del modello.

Il prezzo proposto ammonta a circa 70 euro, un valore davvero eccellente dato il bundle e le potenzialità! E’ disponibile nelle colorazioni Rossa, Blu, Bianca, Nera ed Arancione! Presso il distributore tedesco Caseking potrete inoltre trovare una esclusiva versione dorata, la Caseking Anniversary!

Phanteks PH-TC14PE Prodotto recensito da Matteo Trinca in data . Voto: 4,5. Prezzo medio in Italia 70€

 

Comments  

 
#1 Nikolaj 2013-07-08 11:31
Nota: ha performance praticamente analoghe all'NH-D14 su questo socket, su 1366 invece è leggermente migliore. Phanteks è davvero una garanzia in fatto di dissipatori
 
 
#2 micka 2013-07-08 13:57
ottima recensione, matteo. la terza ventola serve veramente a qualcosa o è solo uno sfizio?
 
 
#3 Nikolaj 2013-07-08 14:38
Grazie :)



Palando in termini generici, sui dissipatori a doppia torre la terza ventola può essere utile, o meno, in relazione al design del corpo dissipante, anche se comunque bisogna analizzare anche di che tipo di ventola stiamo parlando (diametro, pale, motivi strutturali, rpm, dBA). Ad esempio nell'NH-D14 giova parecchio, in questo caso invece il guadagno è leggermente minore, ma comunque presente. Diciamo che la terza ventola è consigliabile quando abbassi gli RPM, ragion per cui un push/pull sui radiatori con elevatissimi CFM di solito non ottiene benefici tangibili rispetto alla singola ventola in push; anche qui però ci sono delle eccezioni se non ricordo male.
 
 
#4 micka 2013-07-08 14:57
aaaaaaaaaaa, ho capito. grazie della spiegazione. :)
 

Devi Registrarti / Loggarti per poter commentare.

Pubblicità

RECENSIONE Creative SB Tactic 3D ALPHA

RECENSIONE Creative SB Tactic 3D ALPHA

Creative ha da poco lanciato sul mercato 2 cuffie appartenenti alla famiglia Sound Blaster, molto famosa soprattutto ai giocatori per i suoi prodotti relativi all'audio...

Leggi tutta la recensione sul Forum

Pubblicità

Siti Affiliati

XtremeShack