• Air
  • Posted
  • Hits: 14672

CRYORIG R1 ULTIMATE: una nuova realtà

CRY R1 00006

Cryorig, chi ne ha mai sentito parlare? Probabilmente nessuno, dato che è una nuova realtà, interessantissima, nel settore del Cooling per i nostri amati personal Computer. Oggi è il giorno della recensione del loro dissipatore Top di gamma, il modello Cryorig R1 Ultimate! Un doppia torre particolarissimo, che prevede la possibilità di installare fino a 3 ventole da 140mm nativamente, e ne fornisce ben due nella confezione. Il design del radiatore come vedremo è davvero peculiare, quindi scopriamolo insieme. Come verrà testato? Solita batteria di test sul socket 2011, più ovviamente un interessante test accessorio con ventole NF-F12 Noctua ed altri 9 test termici peculiari, per un totale di 16! Nessun altro portale al mondo ha fatto una cosa del genere. Test termici, acustici ed un brevissimo video di presentazione. Buona lettura !

CRY R1 00053

 

Cryorig è una nuova realtà internazionale, che trae origine da personale esperto e con anni di esperienza nelle più grandi case produttrici, tra cui Thermalright e Phanteks, il che comporta quindi grandi aspettative da questo marchio.  Ecco il suo primo gioiello:

 

MAIN

 

Abbiamo testato il dissipatore sulla nostra nuovissima piattaforma di test con socket Intel LGA 2011. Al fine di garantire una suite di test simile a quella dell’utente finale, è stato utilizzato su un processore della famiglia Sandy Bridge-E ovvero il modello 3930K. Dato che il nostro interesse è  replicare le diverse condizioni di utilizzo ed offrirvi un servizio migliore, sono stati eseguiti diversi test approfonditi. Il processore è stato messo sotto carico con il programma Prime95 alle seguenti impostazioni: default, a 4.2GHz e a 4.5GHz.  Sarà analizzata la configurazione stock, comprendente due ventole proprietarie da 140mm in Push/Pull, le quali sono state testate con più impostazioni di velocità. Come preventivato nell’introduzione, sarà testato anche con tre ventole Noctua, al fine di inserirlo nella nostra comparativa 2011 a 4.5GHz. Signori, data la tipologia era doveroso.

 

CRY R1 00006

 

Rimandiamo al capitolo “Configurazione di test” per le impostazioni utilizzate ed i dettagli. Data la tipologia di dissipatore, sarà consigliabile utilizzarlo in cabinet di grandi dimensioni, poiché il peso complessivo si attesta a 1181g con due ventole, e circa 1300g con tre ventole (dipende dal modello). Comincia ad essere importante, il che significa che sarebbe opportuno montarlo su schede madri resistenti, con PCB dotati di un numero elevato di layer.

SPECHTECH

 

COMPATIB 1

 

NOTA CONDUCIBILITÀ TERMICA: (Al = 260 W·m-1·K-1), (Cu = 350 W·m-1·K-1). Dopo il rame, troviamo l’argento (Ag = 460 W·m-1·K-1 ) e infine il diamante (una delle forme allotropiche del carbonio = 1600). Da notare la poliedricità del Carbonio (C), capace delle seguenti forme allotropiche: grafite, diamante, fullerene, nanotubo, etc, etc. Qualora foste interessati: http://it.wikipedia.org/wiki/Allotropia_(chimica)

 

Videopreview del modello:

 

Videopreview in inglese:

 

 

Avere un dissipatore potente e allo stesso tempo silenzioso è fondamentale, non vogliamo mica svegliare uno dei nostri revisori tecnici, no?

CRY R1 00013CRY R1 00014

CRY R1 00015

 

Qui di seguito riportiamo il link al produttore e alla pagina di presentazione del modello.

 

Il produttore offre 3 anni di garanzia (inutile sui dissipatori, case e ventole), di seguito la sua politica: http://www.cryorig.com/warranty_faq.php

 

Il prezzo proposto ammonta a circa 75 euro IVA compresa e la disponibilità in commercio immediata.

 

CRYORIG R1 ULTIMATE Prodotto recensito da Matteo Trinca in data 7 Marzo 2014. Voto: 5. Prezzo medio in Italia 75

 

Prev
Next »